CASE

ALD Auttomotive

ALD Automotive è la società della holding bancaria francese Société Générale specializzata nei servizi di mobilità legati al noleggio auto a lungo termine e alla gestione flotte aziendali.
Grazie all’esperienza e alla professionalità dei suoi team, ALD Automotive si posiziona tra i leader globali del comparto, con una presenza internazionale diffusa in 39 Paesi, oltre 4.500 dipendenti e una flotta totale gestita che ha ampiamente superato quota un milione di veicoli.

La sfida aziendale

Il sistema informatico di ALD Automotive Italia comprende due data center posizionati all’interno delle sedi Aziendali di Roma e Milano. Nel complesso, l’Azienda usufruisce di circa 250 Virtual Machine che supportano l’operatività di oltre 470 utenti interni, ed annovera 7.000 centri di assistenza per 20.000 clienti.
Negli ultimi anni, ALD Automotive Italia ha intrapreso un processo di virtualizzazione dell’intera infrastruttura, nel suo insieme eterogenea, complessa e composta da diverse piattaforme applicative. Inizialmente, i servizi informativi erano erogati tramite un discreto numero di server fisici protetti da una piattaforma di backup disegnata appunto per il salvataggio di macchine fisiche su nastro, ma nel tempo la piattaforma di backup si è rivelata inadeguata a supportare efficacemente l’infrastruttura informatica ormai radicalmente mutata.

Cosa abbiamo fatto

Veeam Availability Suite ALD ha 250 VMs che contengono oltre 70TB di dati. Grazie a Veeam Backup & Replication l’azienda ha ottenuto ottime performance in fase di backup, ripristino e replica dei dati in ambiente virtuale con garanzia delsupporto nativo per le tape library.
La soluzione Veeam è divenuta anche la console primaria di gestione dell’ambiente virtuale di ALD Automotive, in quanto permette un monitoraggio proattivo e puntuale sia a livello hypervisor che di sistema operativo. L’azienda utilizza Veeam per generare report al fine di individuare le VM non protette, tracciare lo stato dei backup e dei job di verifica, valutare performance e utilizzo.

Il risultato

Ripristino dei dati in tempi record e diminuzione dell’80% dei tempi di backup

In pochi click i dati vengono resi disponibili, mentre in precedenza poteva servire un giorno intero per ripristinare dei file. Inoltre, mentre in passato 15 TB di dati venivano backuppati in 12 ore, attualmente 70 TB vengono processati in 11 ore, risparmiando l’80% del tempo necessario al backup.

Visibilità sulla disponibilità dei dati

Con SureBackup® e SureReplica Veeam assicura la possibilità di simulare situazioni di crisi e recupero dei dati in ambiente di test: in questo modo per ALD Automotive è sempre possibile verificare la protezione dei dati.

Gestione semplificata dell’ambiente virtuale

Grazie a Veeam, l’azienda dispone di una console semplice ed immediata che consente di gestire proattivamente tutto l’ambiente IT virtualizzato. Questo aspetto, unito alla reportistica puntuale, consente di tracciare lo stato dei backup e di valutare performance e utilizzo.

Veeam software

Veeam® si è affermata con le sue innovazioni sul nuovo mercato dell’Availability for the Always-On Enterprise™ per consentire alle aziende di risolvere le problematiche legate all’operatività continua. Veeam è consapevole delle nuove sfide che si trovano ad affrontare le aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo per rendere possibile l’Always-On Business™. Veeam offre soluzioni che consentono alle aziende di rispondere a RTPO™ (Recovery Time and Point Objectives) inferiori a 25 minuti per le applicazioni virtualizzate e i dati. Per maggiori informazioni, visita http://www.veeam.com/.
veeam